Il commercio online è normato e regolato dal Codice del consumo: Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005
1. CON CONTRATTO DI COMPRAVENDITA ONLINE
si intende il contratto a distanza avente per oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra un fornitore: Sky4Dive srl e un consumatore nell'ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore. Tutti i contratti saranno conclusi direttamente attraverso l'accesso da parte del consumatore cliente al sito internet corrispondente all'indirizzo www.sky4dive.it ove, seguendo le indicate procedure, arriverà a concludere il contratto per l'acquisto del bene. Per consumatore s'intende la persona fisica che acquista beni e servizi per scopi non direttamente riferibili all'attività professionale eventualmente svolta. Qui di seguito si riportano le condizioni di vendita che rimarranno efficaci finché non verranno variate dal fornitore. Le eventuali modifiche alle condizioni di vendita saranno efficaci dal momento in cui saranno pubblicate sul sito internet www.sky4dive.it e si riferiranno alle vendite effettuate da quel momento in poi.
2. PREZZI DI VENDITA E MODALITA’ DI ACQUISTO Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti all'interno del sito internet www.sky4dive.it, costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 c.c., Sono comprensivi di IVA (IVA AL 22%); le spese di trasporto sono indicate nell'apposita pagina all'interno del sito che il cliente avrà cura di visionare prima di confermare l'acquisto. Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l'esatta compilazione ed il consenso all'acquisto manifestato tramite l'adesione data "online". Il cliente può pagare la merce ordinata utilizzando le modalità di pagamento indicati nella procedura all'atto dell'acquisto.
3 - ESECUZIONE DEL CONTRATTO E MODALITÀ DI CONSEGNA
Sky4Dive srl provvederà a recapitare ai clienti i prodotti ordinati, con le modalità di cui al precedente articolo, mediante corrieri di fiducia. In caso di assenza del destinatario al momento della consegna verrà lasciato un avviso ed il cliente dovrà provvedere personalmente a contattare nel più breve tempo possibile il corriere o spedizioniere onde concordare le modalità di consegna. I tempi del recapito, che non supereranno mai, in ogni caso, quelli previsti dall'art. 6 Decr. Legisl. 185/1999 (30 giorni data ordine), possono variare dal giorno stesso dell'ordine ad un massimo di sette giorni lavorativi, sempre nel caso di prodotti presenti in magazzino. Nessuna responsabilità potrà però essere attribuita al fornitore per ritardata o mancata consegna imputabile a causa di forza maggiore o caso fortuito.
4 - DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
Il cliente potrà acquistare i prodotti indicati nel catalogo elettronico su www.sky4dive.it. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il sistema informatico accetterà comunque l'acquisto e renderà noto all'acquirente se detto prodotto sarà o meno disponibile in futuro ed il tempo previsto per l'approvvigionamento nel caso superasse la disponibilità reale.
5 - RESPONSABILITÀ
Sky4Dive srl non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri eventi simili che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. Sky4Dive srl non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto. Sky4Dive srl non è responsabile dell'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all'atto del pagamento dei prodotti acquistati. Sky4Dive srl, infatti, in nessun momento della procedura d'acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell'acquirente il quale, aprendosi una connessione protetta, viene trasmesso direttamente a PayPal, gestore del servizio. Sky4Dive srl non è in grado di controllare la corretta e lecita provenienza del titolo di credito che viene consegnato da parte del cliente all'atto del ricevimento della merce.
6 - GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA
Sky4Dive srl commercializza prodotti di elevato livello qualitativo, per i quali offre la garanzia fornita dal produttore della merce stessa. In ogni caso, la normativa di riferimento e le modalità di applicazione della garanzia è quella indicata dal produttore. Sky4Dive srl mette comunque a disposizione un numero telefonico di assistenza al cliente: Sky4Dive srl +39-335-6494020
7 - OBBLIGHI DELL'ACQUIRENTE
Il consumatore si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d'acquisto "on line", a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell'acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell'acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 3 e 4 del Decr. Leg. n° 185/1999. 7.1 È fatto severo divieto all'acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. È espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona. Sky4Dive srl si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell'interesse e per la tutela dei consumatori.
8 - DIRITTO DI RECESSO
Il consumatore che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell'acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi decorrente per i beni dal giorno del loro ricevimento. Il recesso dovrà essere manifestato mediante l'invio nel predetto termine di giorni 14 di una lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Sky4Dive srl via A. Del Bono 43100 Parma (PR). Entro lo stesso termine può essere inviato un telegramma o un fax al quale dovrà seguire entro 48 ore la suindicata lettera raccomandata con avviso di ricevimento a conferma del manifestato recesso. Entro il sopraindicato termine di giorni 14 dovranno essere restituiti a Sky4Dive srl tutti i beni acquistati integri e nella loro confezione originaria e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza. Le spese di restituzione saranno a carico del cliente. Una volta ricevuta la merce Sky4Dive srl provvederà all'inoltro dell'intero importo versato dal consumatore entro il termine di trenta giorni. Qualora il detto importo sia stato pagato mediante carta di credito, Sky4Dive srl provvederà ad accreditare la medesima somma, tramite l'istituto di emissione, alla carta del consumatore, detratte le spese sostenute per la transazione della vendita. Qualora il detto importo sia stato pagato in contrassegno, Sky4Dive srl provvederà ad accreditare la medesima somma, tramite assegno circolare non trasferibile, intestato al cliente, detratte le spese di incasso o, in alternativa ad riaccreditare l'importo tramite bonifico bancario alle coordinate che il cliente fornirà volontariamente
9 - AUTORIZZAZIONI
Compilando l'apposito spazio, presente sul sito web, il cliente autorizza Sky4Dive srl ad utilizzare la propria carta di credito, o altra carta emessa in sostituzione della stessa, ed ad addebitare sul proprio conto corrente in favore di Sky4Dive srl l'importo totale evidenziato quale costo dell'acquisto effettuato "on line". Tutta la procedura è fatta tramite connessione protetta direttamente collegata a PayPal che è titolare e gestore del servizio di pagamento "on line". Qualora il consumatore si dovesse avvalere del diritto di recesso, così come illustrato al punto 8 delle presenti condizioni generali, l'importo da rimborsare sarà accreditato alla medesima carta di credito.
10 - RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
Sky4Dive srl ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell'eventuale somma già corrisposta. Le obbligazioni assunte dal cliente di cui al punto 7, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il cliente effettua con i mezzi di cui al punto 2, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per la Sky4Dive srl di agire in giudizio per il risarcimento dell'ulteriore danno.
11 - CONFERIMENTO E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali sono raccolti con la finalità di registrare il cliente ed attivare nei suoi confronti le procedure per l'esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni; tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta della autorità giudiziaria ovvero di altre autorità all'uopo per legge autorizzate. I dati personali saranno comunicati a soggetti delegati all'espletamento delle attività necessarie per l'esecuzione del contratto stipulato e diffusi esclusivamente nell'ambito di tale finalità. L'interessato gode dei diritti di cui all'art.13 L.675/1996, e cioè: di chiedere conferma della esistenza dei propri dati personali di conoscerne la loro origine, la logica e le finalità del loro trattamento; di ottenerne l'aggiornamento, la rettifica e la integrazione; di chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco in caso di trattamento illecito; di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o nel caso di utilizzo dei dati per invio di materiale pubblicitario, informazioni commerciali, ricerche di mercato, di vendita diretta e di comunicazione commerciale interattiva. Titolare e responsabile della raccolta e del trattamento dei dati personali è Giancarlo Giovannini.
12 - GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE Ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d'acquisto stipulati "on line" tramite il sito web www.sky4dive.it è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del decreto legislativo n° 50 del 15.1.1992 e del decreto legislativo n° 185 del 22.5.1999. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro di Parma.
13 - RESI E RECLAMI
Se un prodotto ordinato non soddisfa pienamente per qualche suo aspetto, l'acquirente potrà usufruire del Diritto di Recesso (vedi punto 8 di Termini e Condizioni). Entro 14 giorni dalla data di acquisto concede il diritto alla restituzione della merce. Sky4Dive srl in questo caso provvederà, previo controllo dell'integrità della merce venduta in tutte le sue parti e della confezione, alla restituzione dell'importo versato per l'acquisto. Se il pagamento dell'ordine era stato effettuato con carta di credito, Sky4Dive srl provvederà al versamento sulla stessa dell'importo dovuto, detratte le spese sostenute per la transazione della vendita. Per ulteriori informazioni sono disponibili l'indirizzo email:
14 - SICUREZZA
Per garantire la più totale sicurezza al cliente che decide di acquistare prodotti dal negozio on-line con carta di credito, Sky4Dive srl utilizza: il sistema di pagamento PayPal. I dati della carta di credito vengono inseriti direttamente su un server sicuro di PayPal con crittografia SSL e non vengono memorizzati sul server di Sky4Dive srl. Nessuno oltre a Pay Pal può venire a conoscenza dei dati della carta di credito. Il cliente di Sky4Dive srl non dovrà dotarsi di alcun certificato di autenticazione ma potrà semplicemente utilizzare un browser standard.Il servizio di pagamento PayPal, nella parte che riguarda la verifica della carta di credito e la risposta dai circuiti internazionali, utilizza lo stesso sistema utilizzato dai P.O.S. reali e quindi ampiamente collaudato a garanzia di una continuità del servizio secondo gli standard di mercato. Nel momento in cui il cliente decide di inoltrare l'ordine, alla pressione del bottone "PROCEDI NELL'ORDINE" viene redirezionato alla pagina di pagamento residente sul server sicuro di PayPal. In questa pagina troverà l'apposito modulo dove dovrà inserire i dati della propria Carta di Credito. L'inserimento dei dati avviene in modalità sicura con una totale garanzia per l'acquirente. PayPal raccoglie i dati relativi alla transazione (dati della carta e importo) e li inserisce nei circuiti autorizzativi internazionali, con le stesse modalità delle transazioni effettuate presso i P.O.S. fisici. Attraverso tali circuiti viene raggiunto l'Istituto che ha emesso la carta, il quale fornisce un esito positivo o negativo alla richiesta d'autorizzazione, comunicandolo a PayPal che redirige quindi il cliente al sito di commercio elettronico di Sky4Dive srl con la conferma o meno del pagamento. Durante questa fase viene soltanto effettuato un controllo sulla carta di credito: la transazione si concluderà finanziarmente entro 20gg. dalla data dell'ordine. Il sistema di pagamento XPay del circuito VISA e Mastercard gestito da CartaSi. Per i pagamenti online questo sistema accetta solo carte di credito che hanno attivato il protocollo di sicurezza 3D Secure.
15 - MODALITA' DI PAGAMENTO, TEMPI DI CONSEGNA E SPESE DI SPEDIZIONE
Le spese di spedizione SONO COMPRENSIVE DI IVA (IVA AL 22%) e possono variare in relazione alla località, al peso e al volume del pacco, sono comunque sempre evidenziate in sede d'ordine e durante la procedura di acquisto. Sky4Dive srl mette a disposizione dell'acquirente le seguenti tipologie di pagamento.
PAGAMENTO CON CARTA DI CREDITO CON IL SISTEMA DI PAGAMENTO PAYPAL. Il sistema di pagamento XPay del circuito VISA e Mastercard gestito da CartaSi. Per i pagamenti online questo sistema accetta solo carte di credito che hanno attivato il protocollo di sicurezza 3D Secure.
BONIFICO BANCARIO. L'importo deve essere versato utilizzando le seguenti coordinate bancarie specificando nella causale il numero dell'ordine
Beneficiario: Sky4Dive srl Codice IBAN: IT 13 M 05156 12603 CC0250009013
CONTRASSEGNO - in questo caso il pagamento dovrà essere effettuato solamente in contanti nelle mani del vettore di spedizione e, in base alle recenti norme, non potrà eccedere € 999,99. L'utilizzo di questo sistema di pagamento comporta una tassa di riscossione di € 12,00 da parte del Corriere. Detto importo non verrà restituito in caso di procedura di reso e rimborso delle somme versate.
IMPORTANTE Durante la procedura di acquisto, se NON avete effettuato ancora acquisti, dovrete compilare un apposito modulo elettronico di login, dove specificherete lo USERNAME e la PASSWORD che utilizzerete tutte le volte che procederete ad un acquisto.
SPEDIZIONE - salvo il ritiro presso uno dei punti indicati, la spedizione della merce prevede un costo addizionale di € 5 per l'Italia ed € 18 per paesi esteri; le cifre sono quelle standard, per spedizioni particolari o assicurate o di pesi/volumi fuori standard verranno definite le spese congiuntamente al cliente.
E' possibile ritirare la merce presso: DZ Fano - Dz Casale Monferrato - AeC Cremona (DZ SkyTeam).
16 - TRATTAMENTO DATI PERSONALI Nel rispetto della legge n.675 del 31 dicembre 1996 sul trattamento dei dati personali, Sky4Dive srl considera strettamente confidenziali le informazioni raccolte relative alla vostra persona e ai vostri ordini e acquisti. I dati personali vengono raccolti al fine di registrare l'utente per fornirgli servizi personalizzati e per consentirgli l'ordine e l'acquisto dei prodotti. L'utilizzo delle informazioni personali si limiterà al solo fine per il quale sono state fornite. Sky4Dive srl si impegna a non diffondere o vendere le informazioni personali a scopo promozionale. Il cliente in ogni momento può richiedere: a) la conferma dell'esistenza dei propri dati e la comunicazione dei medesimi e della logica che ne prevede il trattamento; b) la modifica e l'aggiornamento dei dati; c) la cancellazione dei dati o la trasformazione in forma anonima.